Programmi

Speciale “L’educazione femminile a Cortona dal ‘700 ad oggi ” su radioinblu2000 – Il territorio parla

today7 Marzo 2024 37

Sfondo
share close

Uno speciale sull’intervista andata in onda su Radio Incontri inBlu e su inBlu2000 la radio Nazionale, a cura di Federica Margaritora nella trasmissione “Il territorio parla” con l’intervento di Marco Pieroni di Radio Incontri inBlu il 07/03/2024. Abbiamo intervistato la Dott.ssa Eleonora Sandrelli.

 


Eleonora Sandrelli
Eleonora Sandrelli

Il 5 marzo 2024, alle 11:30, presso il MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona), si è tenuta una conferenza intitolata “Rina Maria Pierazzi e l’educazione delle ragazze”, a cura di Eleonora Sandrelli. Questo evento esplorerà il ruolo dell’educazione femminile a Cortona dal Settecento fino ai giorni nostri.
Rina Maria Pierazzi, nata ad Acqui (Alessandria, Italia) nel 1873, è stata un’autrice di testi per ragazzi. Dal 1917 al 1935, ha ricoperto il ruolo di direttrice della rivista per signorine Cordelia. Si è stabilita a Cortona, nella Casa Pietro Berrettini, dove ha vissuto fino ai suoi ultimi giorni. Rina Maria Pierazzi si è spenta a Cortona (Arezzo), quasi novantenne, nel 1962
Eleonora Sandrelli è un’esperta storica, specializzata in storia romana, nonché responsabile del Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona. Dopo la stesura di vari saggi, finalmente il suo primo romanzo: Il destino di Velia. Tra aneddoti, curiosità storiche, dibattute simpatie per i personaggi e progetti futuri, la scrittrice ci racconta di questo appassionante viaggio spirituale (e non) che è chiamata a fare la sua speciale protagonista. Il periodo storico è decisivo per la storia di Curtun-Cortona, e le vicende di contorno emozionano e sorprendono
Inoltre, la dottoressa Sandrelli si è laureata presso l’Università degli Studi di Firenze in Lettere Classiche con una tesi in Storia della Storiografia greca. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia del Mondo Antico-Storia Romana con una tesi sulla romanizzazione dell’Etruria interna, concentrandosi sul caso di Cortona. È un’autrice di numerose pubblicazioni e saggi sul tema.
L'educazione femminile a Cortona dal '700 ad oggi
L’educazione femminile a Cortona dal ‘700 ad oggi

Rina Maria Pierazzi
Rina Maria Pierazzi


ProgrammiSpeciali di Radio Incontri

Rate it

Ascolta con la Tua App

Il contributo MISE DPR 146/2017 per l’anno 2023 ricevuto da Radio Incontri Valdichiana è pari a € 14.449,73
0%