Programmi

Speciale “CortOnAction” su radioinblu2000 – Il territorio parla

today12 Gennaio 2024 28

Sfondo
share close

Uno speciale sull’intervista andata in onda su Radio Incontri inBlu e su inBlu2000 la radio Nazionale, a cura di Federica Margaritora nella trasmissione “Il territorio parla”
con l’intervento di Marco Pieroni di Radio Incontri inBlu il 12/01/2024

Il Liceo artistico audiovisivo multimediale di Cortona  Luca Signorelli ha realizzato un cortometraggio, dal titolo “Piu’ o Meno” come risultato finale del progetto CortOnaction, che ha coinvolto l’Istituto e un’ampia rete di partner nell’iniziativa finanziata dal Piano nazionale cinema e immagini per la Scuola del Ministero della Cultura e il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il cortometraggio parla di una gita scolastica di istruzione (anzi, oggi si chiama Uscita Didattica)
e dei pensieri nella testa dei giovani adolescenti, specialmente di Sara, che ha due voci che le parlano in testa, una pessimista ed una ottimista, in eterno contrasto.
Il risultato di questo lavoro è un cortometraggio molto carino in cui i ragazzi hanno cercato di raccontare loro stessi e che, inoltre, punta molto a valorizzare la città di Cortona, anche grazie alla disponibilità per le location che  sono state concesse dal Comune di Cortona e dal Museo dell’Accademia Etrusca”.

Abbiamo intervistato il Prof. Francesco Salis, docente di discipline audiovisive e di laboratorio multimediale. Responsabile del dipartimento di discipline artistiche dell’istituto. Membro dello staff per il coordinamento scientifico del progetto.
Il prof ha anche recitato nel corto, ovviamente interpretando il Prof.

Gli abbiamo chiesto di raccontarci il percorso che si è da poco concluso e che ha coinvolto l’Istituto Signorelli


ProgrammiSpeciali di Radio Incontri

Rate it

Ascolta con la Tua App

Il contributo MISE DPR 146/2017 per l’anno 2023 ricevuto da Radio Incontri Valdichiana è pari a € 14.449,73
0%